Servizio Pubbliche Relazioni

Le attività che offro a clienti pubblici e privati:

– Consulenza PR e Pianificazione strategica
– Sviluppo e attuazione di piani di comunicazione integrata
– Gestione ufficio stampa locale e nazionale
– Organizzazione conferenze stampa
– Organizzazione educational
– Redazione e distribuzione di comunicati stampa
– Redazione e produzione cartelle stampa
– Diffusione news in tempo reale
– Coordinamento interviste
– Eventi Media
– Assistenza fiere di settore
– Iniziative di co-marketing
– Realizzazione siti web
– Redazione e produzione house-organ e newsletter
– Gestione archivi fotografici digitali

Per informazioni sui servizi, le offerte, i costi e le modalità di attuazione degli stessi, si rimanda alla sezione “Contatti”, dove è possibile trovare tutti i miei recapiti


Un focus sul servizio di ufficio stampa e pubbliche relazioni

Cos’è un ufficio stampa?

Un ufficio stampa è una struttura il cui compito è veicolare l’informazione verso l’esterno dell’ogranizzazione per cui lavora. Un ufficio stampa è un organo che si colloca tra l’organizzazione e i media. Fornisce a questi utlimi, tramite una rete di contatti con i giornalisti, documentazioni, organizzazione di conferenze, … le informazioni riguardanti il piano di comunicazione, le strategie di sviluppo, prodotti e servizi erogati, nonchè tutto il materiale mediatico che servirà al giornalista per la scrittura di un articolo o il montaggio di una trasmissione. La sua missione è quella di rendere falcilmente reperibile l’informazione che riguarda l’azienda col fine di promuoverla.

Cosa vuole dire “consulenza per le pubbliche relazioni e pianificazione strategica”?

Con questo concetto si intende quell’insieme di lavori di preparazione ad incontri, conferenze, promozione commerciale, studio sulla comunicazione propria e della concorrenza, analisi del metodo più appropriato per comunicare un messaggio semplice e complesso, definizione di una strategia che si prefigga una serie di obiettivi cronologicamente e analiticamente ordinati, cura del linguaggio e della raccolta del materiale preparatorio alla base di tutti i punti sopra citati.

Perchè è importante l’attuazione di una comunicazione integrata?

Oggi come oggi la comunicazione deve correre necessariamente su più piani ed essere integrata nei vari aspetti con cui riesce a prendere forma. Non basta più avere un sito internet, un database di clienti, comparire ogni tanto su riviste specializzate o stampa pubblicitaria. Oggi è invece necessario essere presenti ovunque la comunicazione possa presentare delle possibilità che vadano nella direzione di due principi fondamentali del marketing: visibilità e guadagno. Bisogna integrare e rendere parte di un unico organismo comunicativo i vari piani della comunicazione attuale, coniugandone le potenzialità: il sito internet, il facebook, le newsletter, la stampa quotidiana e periodica locale, le agenzie di stampa, la stampa nazionale, lo studio delle strategie comunicative della concorrenza, la pubblicità nelle sue più ampie accezioni, la presenza agli eventi, la partecipazione ad iniziative locali, regionali e nazionali di eventi di settore e tanto altro ancora. Il tutto con un principio ispiratore di fondo: occupare tutti gli spazi occupabili prima che lo facciano gli altri.


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